Laghi di Lusia
Passo di Lusia - Baita le Laste - Laghi di Lusia
ge
fe
ma
ap
ma
gi
lu
ag
se
ot
no
di
. : : :
Amici della Montagna
Home Page
Home Laghi
www.altemontagne.it
: : : .
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione e a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
Località vicine : Moena, 1184 m. in Val di Fassa.
Base di partenza: Dalla stazione a monte della funivia di Lusia, 2272 m. - Stazione a Valle, 1370 m. casale Ronchi nella Valle di San Pellegrino - Stazione intermedia, 1820 m. in Valbona a Nord della Malga Pozza.
Parcheggio: Grande parcheggio presso la stazione a valle della funivia di Lusia a circa 3 km. da Moena.
Tempo del percorso: Dalla stazione a monte della funivia di Lusia al Lago di Lusia circa 2 ore.
Grado di difficoltà : I sentieri sono ben segnalati e preparati per cui questa escursione è da condiderarsi facile e senza particolari difficoltà.
Dislivello: m. 730 in salita e in discesa.
Punto più elevato: Spalla sud della Cima di Lusia, 2425 m.
Punti di ristoro: Ristoranti alle stazioni della funivia di Lusia (no pernottamento) - Rifugio Passo Lusia (pernottamento) - Bivacco Sandro Redolf e Baita Le Laste (no gestiyo) - Baita Malga Pozze (no pernottamento), Rifugio Rezila (no pernottamento).
Splendidi panorami su, Pale dalla Baita Le Laste, Cima di Lusia, i Laghi di Lusia.
Arrivati alla stazione a monte della funivia di Lusia si prosegue per il sentiero n. 633 per arrivare al Passo di Lusia, 2056 m. quindi lungo il percorso non bene segnalato per un breve tratto. Si continua verso sinistra sempre sul n. 633 che si snoda su prati e successivamente in salita per arrivare alle case di pietra della Baita le Laste, 2327 m. - Più avanti si continua in salita a tornanti per arrivare alla spalla sud della Cima di Lusia, 2425 m. zona rocciosa. Si prosegue dall'altro lato ora in discesa per la ripida fiancata sud del monte, fino a giungere al Lago di Lusia inferiore, 2333 m. dove si trova il Bivacco Sandro Redolf. Proseguire lungo la parte destra del lago, per la Forcella di Bocche e di seguito fino al Lago di Lusia superiore, 2380 m. sovrastato da una parete di porfido. La discesa avviene per la stessa via della salita.